5 dicembre 2007
Premio combinazione dell'anno 2007
Tutti gli allievi/e possono inventare e proporre una combinazione almeno di 6 colpi specificando la guardia ed le eventuali pause.
Alla fine dell'anno, a seguito di applicazione al sacco durante le lezioni, sarà premiata la miglior combinazione con una targa con la dicitura "Fit Boxe 2007 - Premio Combinazione Dell'Anno".
La combinazione va lasciata nei commenti opportunamente firmata.
Buon lavoro a tutti.
2 dicembre 2007
Mario di Loreto alla presentazione del Joy Walk
C'era anche il grande Mario Di Loreto alla presentazione in anteprima del Joy Walk da parte della B-Cube e non potevo fare altro che approfittare per fare una foto con lui...e quando mi ricapita?...chi è Mario? Ragazzi lui è il top della fit boxe in italia e non solo...naturamente abbiamo scambiato delle opinioni sul nuovo tappeto innovativo della B-Cube che abbiamo trovato molto interessante...ho fatto qualche sacrificio aspettando fino alle 2000 per assistere alla Master Class di Fly Boxe di Mario...da come si può vedere in video è stata un divertimento per tutti...GRAZIE MARIO sai sempre come far apprezzare questo sport e sei sempre un esempio da imitare ed una strada da seguire...a presto...ci rivedremo per la certificazione...presto...
VIDEO DIMOSTRATIVO
1 dicembre 2007
La B-Cube presenta in anteprima lo Joy Walk
Finalmente uno sport per tutti, lavorare in allegria assieme agli altri da dei vantaggi enormi. Tanto lavoro e tante calorie bruciate con piacere. La b-cube presenta il nuovo tappeto rivoluzionario a consumo zero cioè senza corrente. Costo per le palestre è zero e gli introiti son sempre più netti. Se sei interessato a saperne di più, senza alcun costo e con appuntamento, ti invio un esperto della b-cube che ti illustrerà tutti i vantaggi.
Basta mandarmi una mail a: zenith1975@libero.it
RICORDA L'ESPERTO NON TI COSTA NULLA nessun obbligo contrattuale verso la b-cube ma solo vantaggi nei pagamenti e corsi gratuiti per i tuoi istruttori.
CONTATTAMI CONSULENZA GRATUITA
VIEDO DIMOSTRATIVO
24 novembre 2007
CALCOLA L'INDICE DI MASSA CORPOREA E LE CALORIE DA APPORTARE
L’Indice di Massa Corporea si misura dividendo il peso corporeo (in kg) per il quadrato della statura (in metri). I valori soglia di IMC consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per definire la condizione di sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità dell’adulto sono stati recentemente unificati per uomini e donne:
IMC inferiore a 18,5 = sottopeso
IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso
IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso
IMC maggiore di 30 = obeso
Calcolo del metabolismo basale seguendo le istruzioni riportate in tabella
Età__________________DONNA
19-29________________14,7 x P + 496
30-59________________8,7 x P + 829
60-74________________9,2 x P + 688
>74__________________9,8 x P + 624
Età________________UOMO
18-29______________15,3 x P + 679
30-59______________11,6 x P + 879
60-74______________11,9 x P + 700
>74________________8,4 x P + 819
P = perso corporeo espresso in kg
Stimato il metabolismo basale (MB) per il calcolo del bisogno energetico giornaliero è necessario valutare l’attività svolta nelle 24 ore. E' possibile calcolare tale valore con metodologie veloci e con un grado di approssimazione accettabile
FABBISOGNO CALORICO (kcal/die) = MB x LAF
donna 18 a 59 anni X attività moderata media 1,64
uomo 18 a 59 anni X attività moderata media 1,78
14 novembre 2007
IMPORTANZA DELL'ACQUA
IL FABBISOGNO DI SALI MINERALI NELLO SPORT
Il sudore contiene sali minerali. Soprattutto negli sport di lunga durata o nelle competizioni che si svolgono in condizioni di temperatura elevata, la continua sudorazione può portare a importanti perdite di sodio e cloro. Potassio, Magnesio e Calcio vengono persi invece in minori quantità. Spesso durante le gare prolungate non si riesce a bilanciare la perdita di acqua e di sali minerali. Per questo si consiglia acqua minerale o in alternativa bevande isotoniche - cioè simili alla concentrazione salina delle cellule - che contengono le giuste quantità di sali minerali. Occorre comunque sapere che il primo compito è quello di bilanciare i fluidi, continuando a bere abbondante acqua minerale anche nella giornata dopo la gara. Viceversa, per il riequilibrio dei sali è sufficiente la dieta, a volte integrata con bevande isotoniche o con centrifugati di frutta e verdura.
RICORDATI CHE
- L'acqua è il nostro più importante nutriente ;
- Arrecherai un maggior danno alla salute privandoti di acqua, più che di ogni altro nutriente;
- É indispensabile rispondere sempre alla sensazione di sete, ma soprattutto occorre bere anche quando la sensazione non é presente;
- La sudorazione giusta ti aiuta nella prestazione sportiva poichè mantiene la temperatura corporea;
- Non vestire con abiti isolanti che non permettano l'evaporazione del sudore: potrebbero causare problemi cardiovascolari;
- Non assumere bevande ghiacciate o bollenti: potrebbero causare effetti gastrointestinali indesiderati;
- Non assumere tutto d'un fiato grandi quantità d'acqua, o liquidi troppo concentrati in zucchero o sali che potrebbero causare diarrea;
- Durante l'esercizio i sali minerali vengono persi principalmente attraverso il sudore, mentre a riposo la loro eliminazione avviene normalmente con le urine;
- É sufficiente sorseggiare, ad intervalli regolari, piccole quantità di acqua minerale o di bevande isotoniche per limitare le perdite dei fluidi e dei sali minerali durante la gara.
3 novembre 2007
- 1 kg a settimana con 2 ore di sport
A COLAZIONE
1 spremuta + fette biscottate con marmellata + 150cc di latte parzialmente scremato/scremato oppure 1 yogurt + caffè + 50g di cereali o pane alla soia, 40g di fette boscottate.
A PRANZO
100g di riso oppure 100g di cereali (farro, avena, orzo...)
in alternativa 100g di pasta o 120g di tortellini o 90g di pane + 50g di bresaola o 50g di prosciutto crudo o 50g di formaggio magro + alla fine 1 spremuta.
A CENA
80 g di pane integrale o 80g di pasta + (a scelta tra) 150g di carne, 150g pesce, 70g prosciutto crudo o cotto o 100g di bresaola, 100g formaggio magro, 70g di legumi secchi o 120g legumi freschi + come contorno verdure.
DOPO CENA 1 yogurt o 1 frutto
SPUNTINO un frullato di frutta o 1 frutto a piacere
MERENDA 1 banana o 30g frutta secca 0 300g frutta fresca
INDICAZIONI verdure miste a pranzo e a cena e bere alm 2lt acqua al di
CONDIMENTI
salsa di pomodoro alla quale è possibile aggiungere verdure a piacere, spezie e sale a piacere, non più di 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva al di.
17 ottobre 2007
La distanza giusta dal sacco
Le immagini qui sotto, con audio non perfetto, fanno un pò capire le distanze da assumere al sacco per un miglior approccio e sopratutto per evitare infortuni agli arti.
Premetto: i colpi non vanno mai dati con gli arti completamente distesi ma sempre semiflessi da come si puo capire dalle immagini.
Ovviamente le distanze son tre:
- corta, quella che vi permette di colpire il sacco con gomitate e ginocchiate ecc...;
- media, quella che vi permette di colpire il sacco con diretti, ganci, montanti, calci frontali ecc...;
- lunga, quella che vi permette di colpire il sacco con calci circolari, calci girati, calci al volo ecc...
CHI RIESCE AD OSSERVARE QUESTE PRIME REGOLE BASI NON AVRA' SICURAMENTE TRAUMI MUSCOLARI ED ARTICOLARI.
12 ottobre 2007
8 ottobre 2007
6 ottobre 2007
1 ottobre 2007
Prima lezione al Gymnasium
1^lezione...ma sono ancora tutti al mare...eravamo pochi ma buoni...giusto impegno e determinazione...bentornati agli anziani/e e benvenuti/e ai nuovi arrivati...buon lavoro a tutti...saremo molti ma molti di più abbiate fede...2^lezione siamo già in 13...vai così che ci divertiamo...batteremo il record dell'anno scorso 28...chi lo sa...speriamo...il corso è spostato dalle 1930 alle 2000...tante ragazze anche da Durazzano...complimenti...
22 settembre 2007
Come nasce la fit boxe
Arriva la nuova disciplina "aeroboxata" per tenersi in forma ed eliminare la tensione quotidiana
SCOPPIA OVUNQUE LA MODA DELLA FITBOXE®!
A cura di Clemente IANNOTTA, trainer Fitboxe della B-Cube Accademy, le attività sportive che mixano l'aerobica con le arti marziali e gli sport da combattimento sono attualmente le più richieste in tutto il mondo e le previsioni di crescita prevedono un'esplosione ancora maggiore. Un caso addirittura clamoroso è rappresentato senza dubbio da una di queste discipline che, fatto unico nella storia dello sport, è nata in occidente e si è diffusa in oriente, facendo registrare il più alto tasso di crescita mai registrato nel fitness: si tratta della FITBOXE. Nei più importanti centri fitness e palestre sull'intero territorio nazionale è letteralmente scoppiata una vera e propria moda.
Ma quali sono i motivi del successo della FITBOXE?
Si tratta di una tecnica che si può definire al contempo: esplosiva, divertente, addirittura liberatoria. Il segreto del suo successo consiste nell'intreccio di tre elementi fondamentali: l'aerobica, le arti marziali e gli innovativi sacchi a base mobile. Calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata. Questa è la FITBOXE: una disciplina, quindi, che non è solo giocosa e coinvolgente, ma che consente di scaricare in maniera positiva l'aggressività accumulata nella vita di tutti i giorni. Il risultato è un mix di benessere e piacere che ci permette di essere in forma imparando, perché no, a difendersi.
Praticabile in ogni centro fitness al pari dell'aerobica, la FITBOXE, o "aerobica boxata", è un utile metodo per curare il fisico e una valida opportunità per imparare le tecniche delle arti marziali in un clima di totale spensieratezza. Lo scopo della disciplina non è quello di colpire e di neutralizzare l'avversario: calci e pugni, infatti, si arrestano sul sacco. L'obiettivo della FITBOXE, sport praticabile ad ogni età, è proprio quello di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può oscillare dai 30 ai 60 minuti (una durata inferiore non permette l'espletamento completo delle fasi di una seduta, mentre una durata superiore rischia di diventare troppo pesante).
La FITBOXE può essere praticata essenzialmente in 2 contesti:
come corso a se stante;
come allenamento specifico per la resistenza negli sport da combattimento.
La FITBOXE è proponibile in ogni centro fitness al pari dell'aerobica o di altri corsi di gruppo, in quanto permette di raggiungere gli stessi risultati e di avere, inoltre, la soddisfazione di aver appreso qualcosa di utile: un efficacissimo metodo di difesa personale utile per le donne, mixaggio ottimale di musica, passi d'aerobica e tecniche di arti marziali e per gli uomini. L'aerobica boxata sta conquistando i clienti di tutte le palestre in quanto soddisfa ciò che, secondo le statistiche, sono le principali motivazioni che inducono un individuo ad iscriversi ad una palestra:
dimagrire
prevenire le malattie cardiocircolatorie e tenersi in forma
rassodare il corpo
rilassarsi e scaricare le tensioni
divertirsi
apprendere