Cosa fare? Limitarsi a drastiche diete, degne del più sadico aguzzino o associare una adeguata alimentazione ipocalorica e disintossicante con un po' di attività motoria?Meglio la seconda strada, per almeno due ragioni:
1) un regime dietetico indiscriminato comporta un calo di peso immediato, ma non stabile (effetto jo-jo). In più, in questo modo, rischieremmo di perdere peso a scapito del tessuto muscolare.
2) una dieta ferrea non si può prolungare nel tempo ma può purtroppo causare una caduta del tono umorale poco piacevole.
Attività fisica allora, ma di che tipo?Fitness, naturalmente, ed essendo una stagione non proprio ideale per l'attività outdoor, ci recheremo in palestra a fare un po' di cardio-fitness, sala pesi, acquagym e… poi? Sicuramente per coloro che non sono degli esperti, trovarsi al cospetto di così tante attività non può far altro che creare confusione. Che fare allora?
Vi propongo un "allenamento tipo" da fare in palestra, se avete bisogno di perdere peso e volete riprendere l'attività motoria senza traumi. Iniziamo con 15/20 minuti di attività cardio-fitness , che attiva e aumenta il nostro metabolismo energetico a scapito delle riserve adipose (grassi). Possiamo alternare: 5/6 minuti di bike con 8/10 minuti di tappeto rullante e infine ancora 5 minuti di bike verticale.
Fate lavorare anche flessori ed estensori di arti inferiori e arti superiori, addominali e altri muscoli del tronco con varie macchine a disposizione nella vostra palestra. Per ogni tipo di esercizio fate 2/3 serie da 15/20 ripetizioni.
Finiamo quindi con 5/6 minuti di bike e alcuni esercizi di stretching.
Ripetete questo "allenamento tipo" due volte a settimana ed associatelo a qualche corso, come la FIT BOXE utilissima a bruciare calorie circa 500 a lezione ed abbattere lo stress post ritorno a lavoro. Buon rientro in palestra.